lunedì 29 ottobre 2012

Altavilla-Independiente 1-2


Uploaded with ImageShack.us

La cronaca di questa giornata avrà un ribaltamento cronologico, infatti partiamo da quello che è successo finito la partita. Dopo la partita alle 17.00 c'era un appuntamento importante in Piazza Matteotti. I richiedenti asilo di Vicenza avevano lanciato una manifestazione per chiedere il permesso di soggiorno e una soluzione al problema dell'accoglienza. Noi ci siamo stati ed è stata una manifestazione molto partecipata. Striscioni, cartelli e un mini soundsystem con interventi sia in italiano che in inglese spiegavano al resto della città le motivazioni dell'iniziativa. Il governo non vuole riconoscere il permesso a queste persone, perchè non guarda il contesto da cui sono arrivati, ma il paese di nascita. Essendo quindi ghanesi, burknabè, nigeriani o maliani il governo ritiene questi paesi democratici e quindi niente permesso. La situazione si sta sbloccando per i maliani, perchè nel frattempo in quel paese c'è stato un colpo di stato. Il problema è che questi ragazzi senza permesso non possono cercare lavoro e casa. A complicare il tutto è la decisione del governo di chiudere il programma di accoglienza il 31 dicembre, che tradotto in parole povere vuol dire metterli tutti in mezzo una strada senza reddito e senza la possibilità di lavorare a partire dal primo gennaio. A dei ragazzi del Mali ospiti a Recoaro questo è già successo, infatti venerdì sono stati sgomberati dai carabinieri e lasciati in mezzo a una strada, perchè per la Prefettura sono usciti dal programma di accoglienza, essendosi allontanati per qualche mese da Recoaro per cercar lavoro in altre città. Noi siamo a fianco di Baba, Steven, Richard, Moses, Jolly, Ibrahim, Mark non solo perchè sono nostri compagni di squadra, ma soprattutto perchè stanno negando loro il diritto di scelta, di scegliere dove e come vivere, e va trovata immediatamente una soluzione.
Ora facciamo un salto cronologico all'indietro e veniamo alla partita contro l'Altavilla.
Il calcio si sa ha delle leggi un po' tutte sue e può succedere che giochi una gran partita e perdi come è successo domenica scorsa oppure che giochi male e vinci, come è successo sabato. L'Independiente non ha giocato una gran partita, ma finalmente ha dimostrato di essere concreta e di saper capitalizzare quello che è stato creato. Attenzione, con questo non si vuole dire che è stata una vittoria rubata, ma semplicemente che in altre partite si è stati molto più brillanti senza però raccogliere punti.
Parte meglio l'Altavilla, che, senza creare particolari problemi, gioca costantemente nella metà campo dell'Independiente. Non si riesce a spezzare il gioco avversario e salire con la squadra, a parte con qualche lancio lungo. Le poche belle azioni create nel primo tempo, però sono fatali per l'Altavilla. Sugli sviluppi di una di queste, la difesa avversaria sbaglia il fuorigioco, Baba si invola verso l'area avversaria, mette la palla al centro e Steven appoggia comodamente in rete, è il gol del vantaggio.
Nel secondo tempo l'Altavilla cala di intensità e l'Independiente può sfruttare lo sbilanciamento degli avversari per ripartire. Su un contropiede, l'arbitro fischia un rigore per fallo di mano di un difensore. Baba va sul dischetto e si fa perdonare l'errore di domenica scorsa: 2-0.
Come al solito l'Independiente non riesce a chiudere la partita. L'opportunità per il terzo gol si presenta subito con Steven solo davanti al portiere con Baba al suo fianco. Per un eccesso di altruismo passa la palla in avanti a Baba, che risulta essere in fuorigioco. Gol giustamente annullato e ripetizioni in settimana durante gli allenamenti sul concetto di fuorigioco per tutti. Purtroppo sgli sviluppi di un calcio d'angolo l'Altavilla accorcia le distanze. La partita si riapre e sarà un quarto d'ora di sofferenza. Ovviamente l'Altavilla ci crede ed attacca con veemenza. E' un forcing continuo, in realtà non ci sono stati grossi rischi, ma non si è mai riusciti a spezzare il loro assalto. Per fortuna la difesa ha retto e il triplice fischio finale è stato una liberazione. 

sabato 27 ottobre 2012

Sabato in piazza con i rifugiati!!!


Uploaded with ImageShack.us

SABATO 27 OTTOBRE
MANIFESTAZIONE ORE 17.00
PIAZZA MATTEOTTI - VICENZA

Sabato 27 ottobre in Piazza Matteotti, alle ore 17, come ADL Cobas e Welcome lanciamo una manifestazione che raggiungerà la prefettura, per chiedere il permesso di soggiorno per tutti i rifugiati arrivati in Italia nell'ultimo anno e mezzo e che venga prolungato loro il diritto all'accoglienza.

A Vicenza si trovano circa 350 profughi provenienti soprattutto dal Mali, dal Ghana, dalla Burkina Faso, Senegal che un anno e mezzo fa sono scappati dalla Libia a causa della guerra alla quale hanno contribuito anche i paesi europei.

Vogliamo che venga riconosciuto loro il permesso di soggiorno per motivi umanitari, necessario per poter cercare un lavoro e avere una casa. Invece il governo italiano sta negando loro il riconoscimento dello status di rifugiato e inoltre il 31 dicembre vuole far terminare il programma di accoglienza, lasciandoli in mezzo alla strada.

Invitiamo pertanto tutti, come ADL Cobas/Welcome a partecipare alla manifestazione di Sabato 27 ottobre, affinchè entro il 31 dicembre, venga trovata una soluzione che rispetti la dignità di queste persone.

Assemblea Richiedenti Asilo Vicenza ; ADL Cobas/Welcome; Polisportiva Independiente


A Rimini nasce altra squadra antirazzista

Con piacere leggiamo che anche a Rimini è nata una squadra antirazzista, che parteciperà al campionato Uisp. Si chiama Autside! Ovviamente Forza Autside da parte nostra!

Autside Rimini inizia il suo cammino all'interno del campionato di calcio 2012/13 Uisp Rimini calcio a 7.
Abbiamo deciso di costruire ed auto-organizzare dal basso una squadra di calcio antirazzista, allenandoci durante i mesi estivi nei parchi cittadini, per cercare di mettere in comune passioni e vite, per dare corpo ad un sogno, uno sport per tutti!
Uno sport che sia capace di combattere le discriminazioni e l'esclusione ma anche uno sport capace di rifiutare il business del calcio moderno.
Il calcio sociale in quest'ottica diviene pratica e strumento fondamentale di nuova relazione e condivisione in un'epoca in cui precarietà, ingiustizie, ricatti e sopraffazione ci rendono deboli e soli.
Crediamo nello sport e nel calcio popolare e vogliamo contribuire a scrivere anche a Rimini una pagina nuova sullo sport, lontana da corruzione, competizione fine a se stessa, business e discriminazione.
La nostra squadra, AutSide, è infatti una squadra speciale, precari, studenti, migranti, cassaintegrati, rifugiati, tutti insieme questa è la nostra sfida.
L'autogestione è il nostro metodo organizzativo e da qui viene il nostro nome AUTSIDE. Autogestione come strumento di libertà, indipendenza e orizzontalità, autogestione come rifiuto di un sistema verticista e individualista di cui è intrisa la società.
La nostra scommessa è vivere e praticare lo sport come bene comune, accessibile a tutti e che metta al centro il rispetto reciproco, l'esperienza collettiva, la solidarietà ma anche la produzione e richiesta di nuovi diritti per tutti e tutte. Per questo durante il campionato Uisp di Calcio a 7 attraverseremo le scadenze promuovendo con il pubblico e la squadra temi di rilevanza sociale e politica.
Sostienici, contattaci, vieni a tifare per noi! Autside sei anche tu!

martedì 23 ottobre 2012

Independiente-Bertesinella 0-1



Uploaded with ImageShack.us

La Polisportiva Independiente aderisce all'Action Week 2012 della rete FARE che si svolge dal 16 al 31 ottobre. E' una mobilitazione europea di iniziative legate alla lotta contro le discriminazioni nel calcio. Questo weekend è stato quindi dedicato a questa iniziativa. Sabato pomeriggio infatti abbiamo partecipato a un triangolare molto speciale al campo parrocchiale dei Ferrovieri. I rifugiati che giocano nella nostra squadra hanno rispolverato il glorioso “Welcome Team” per il triangolare organizzato dal Gruppo Sportivo Non Vedenti di Vicenza, all'interno della loro iniziativa denominata “Sportunity”.  Non ci ricordiamo nemmeno il risultato delle partite, ma siamo stati contentissimi di partecipare assieme ai Non Vedenti e alla Polisportiva Spartak a questa giornata di calcio, perché ancora una volta abbiamo imparato come lo sport possa far cadere tante barriere sia fisiche sia burocratiche. Domenica invece durante la partita Independiente-Bertesinella la tifoseria ha organizzato una molto artigianale coreografia, ma molto efficace nel lanciare un messaggio contro il razzismo: cartoncini di colori diversi con l'esposizione di uno striscione con scritto “All Colours Are Beatiful”e di uno stendardo della campagna “Gioco Anch'io”. Le iniziative legate all'Action Week non finiscono qui, infatti sabato 27 ottobre la Polisportiva Independiente sarà in piazza insieme ai rifugiati per chiedere il rilascio del permesso di soggiorno umanitario per tutti e un diritto all'accoglienza vero e concreto.
Veniamo ora alla partita con il Bertesinella... Sconfitta immeritata, decisa essenzialmente da episodi. E' stata una partita equilibrata con poche occasioni da gol e che ha avuto le fasi decisive nel secondo tempo. L'Independiente non riesce a costruire nitide occasioni, ma nemmeno Daniele ha molto da fare, anche se il Bertesinella si avvicina un po' di più al gol. La ripresa vede lo stesso copione del primo tempo. Da una parte l'Independiente che fatica ad arrivare nell'area avversaria e al tiro, mentre gli ospiti che cercano di colpire in ripartenza. Sugli sviluppi di un calcio d'angolo, un centrocampista avversario trova il guizzo vincente e il Bertesinella va in vantaggio. E' qui che l'Independiente reagisce, va all'attacco e trova l'occasione più ghiotta per pareggiare: l'arbitro fischia un generoso rigore all'Independiente, sul dischetto va Baba, busto piegato all'indietro e palla che finisce a Monte Berico. Nonostante lo shock per il rigore fallito, l'Independiente ha subito un'altra occasione ghiotta, questa volta però è la sfortuna ad intervenire, perché l'ottima deviazione di Mustafà si stampa sulla traversa. Fino alla fine l'Independiente ci prova, ma i minuti di recupero concessi non bastano. Finisce 0-1 una partita equilibrata decisa dagli episodi. Ora ci aspetta la trasferta ad Altavilla sabato 27 ottobre e ricordiamo a tutti che finita la partita l'appuntamento è per tutti alle ore 17.00 in Piazza Matteotti per la manifestazione dei rifugiati per giocare una partita molto più importante per la dignità e i diritti di tutti.

mercoledì 17 ottobre 2012

Tatanka Boys- Independiente 3-4


Uploaded with ImageShack.us

Prima vittoria stagionale per l'Independiente, che espugna il campo di Polegge. E' una vittoria con una dedica speciale, infatti è stato il nostro modo per esprimere vicinanza a Simone “Gatto” Bertin, che in settimana è stato colpito da un grave lutto familiare. I Tatanka Boys erano la sua ex-squadra, quindi abbiamo fatto una foto assieme con uno striscione di incoraggiamento per Simone.
Veniamo alla partita... Campo di dimensioni ridotte contiene numerose insidie e la partita ha avuto un punteggio pirotecnico: 4-3. Non è stata però una vittoria di misura, anzi meritata.
Il primo tempo si apre con il vantaggio dei padroni di casa sulla più classica delle azioni, ossia lancio lungo, svista difensiva ed attaccante avversario bravo a calciare da posizione un po' angolata. Nonostante lo svantaggio, è l'Independiente che prova a costruire e dà l'impressione di poter trovare il pareggio. Questo arriva grazie a una punizione di Jack grazie a uno “sporco” rasoterra che inganna il portiere.
Il secondo tempo inizia con Baba che ruba palla al calcio d'inizio degli avversari e con un'azione solitaria si beve la difesa, ma non il portiere, che respinge corto. Nessuno però è pronto per il comodo tap in. Questa situazione si ripeterà in altre occasioni, fino a quando alla fine Baba, solo davanti al portiere, trova il vantaggio. Le partite sui campi mignon nascondono continuamente insidie, infatti basta un lancio lungo, un'incertezza e rischi grosso. Infatti i Tatanka Boys trovano il pareggio grazie a un calcio di rigore sugli sviluppi di un calcio d'angolo. Applicando il regolamento in senso strettissimo il rigore c'era, perchè il tiro dell'avversario è finito sul braccio di Enrico, ma l'intervento era involontario, visto che il braccio era incollato al corpo. Comunque l'attaccante avversario non fallisce e si torna in parità. L'Independiente non ci sta e trova quasi subito il nuovo vantaggio grazie a una pennellata all'incrocio di Jack, ancora una volta su punizione dal limite dell'area. Gli ospiti trovano subito anche il quarto gol: sugli sviluppi di un calcio d'angolo botta di Enrico, che, grazie a una sospetta deviazione di Jack, va in rete. Per mettere d'accordo tutti diremo che Jack ha fatto due gol e mezzo ed Enrico l'altra metà. Sul risultato di 4-2 è mancata la freddezza e un po' di fortuna per chiudere subito la partita con il quinto gol, che è stato sfiorato in più occasioni. Così si è dovuto soffrire fino al fischio finale, perché come dicevamo prima nei campetti mignon nulla è scontato o certo e basta molto poco per rimettere tutto in discussione. Infatti a due minuti dalla fine i Tatanka Boys accorciano le distanze sugli sviluppi di una punizione al limite dell'area. Forse il tocco decisivo era in fuorigioco, però questo poco conta, perché l'arbitro decide di concedere il gol. Così una partita che poteva essere tranquillamente chiusa ed archiviata già a metà secondo tempo diventa sofferta negli ultimi trenta secondi per il naturale forcing dei padroni di casa. La loro ultima occasione si conclude con un nulla di fatto e quindi la squadra può andare tutta compatta a festeggiare e a salutare con la curva presente a Polegge.
Domenica arriva il Bertesinella al campo di via Baracca, squadra di valore che conosciamo bene per averci giocato nel nostro primo campionato.

lunedì 8 ottobre 2012

Independiente-Nuova Skf 1-1


Esordio casalingo per la terza stagione dell'Independiente. Quest'anno ci sono alcune novità. E' cambiato prima di tutto il girone. Salutiamo il bucolico girone K, per ritornare nel girone di Vicenza città. E' un girone sicuramente impegnativo, perchè ritroviamo squadre come Bertesinella, Dlf e Sant'Agostino Asca e poi giocheremo con squadre che l'anno scorso nei rispettivi gironi hanno fatto molto bene.
L'altra novità sta nella composizione della rosa, dove troviamo un giusto mix tra nucleo storico, nuovi arrivi e ragazzi del “Welcome Team”. Dopo aver condiviso il campo di allenamento con noi la stagione scorsa, quest'anno abbiamo deciso di fare un ulteriore passo per lanciare un forte messaggio di accoglienza e una richiesta di diritti di cittadinanza attraverso lo sport. Infatti sette rifugiati, scappati dalla Libia, sono stati tesserati nella nostra squadra e ora la distinzione tra Welcome Team e Polisportiva Independiente non ha più senso di esistere, perché in una certa maniera l'Independiente è un Welcome Team, una squadra che fa della multietnicità un punto di forza e una squadra dove non serve il permesso per avere cittadinanza. Ed è stato simbolicamente importante che il primo gol della stagione sia stato segnato da Baba, uno dei rifugiati.
E' stata una partita giocata alla pari quella tra Independiente e Nuova Skf Centro 93 e il risultato di 1-1 ci può anche stare. Dal punto di vista dei gol succede tutto nel primo tempo. E' l'Independiente ad andare in vantaggio con una caparbia azione di Baba. Gli ospiti trovano il pareggio sul finire del tempo grazie a un dubbio rigore. L'avversario prende una buca, il pallone assume una traiettoria a cucchiaio ed inganna Daniele, che tocca appena. Le due squadre costruiscono occasioni più o meno limpide. Daniele ipnotizza l'attacante avversario lasciato incredibilmente solo, poi Jack inventa una punizione magistrale, che becca la traversa e rimbalza in teoria fuori dalla linea, anche se l'illusione che la palla fosse entrata l'hanno avuta in tanti. Sia Baba che Steven riescono spesso a mettere palloni in mezzo all'aerea, ma nessuno coglie. Tutto il secondo tempo scorre con l'Independiente che prova a costruire gioco, mentre gli avversari lanciano lungo per le punte, sperando di sfruttare disattenzioni della difesa per colpire. Per fortuna ciò non avviene e la partita non si sblocca dal risultato di 1-1. Esordio positivo quindi per l'Independiente, che per la prima volta non perde alla prima giornata. Speriamo sia un segnale positivo per la stagione sportiva.
In conclusione facciamo un appello a tutti quelli che ci seguono sugli spalti, abbiamo bisogno di più sostegno vocale e soprattutto chiediamo a tutti di partecipare alla campagna di azionariato popolare dell'Independiente ed acquistare una “quota” della squadra di 15 euro. E' un piccolo contributo (riceverete anche un omaggio), ma molto importante per far fronte alle sempre maggiori spese che abbiamo. Dimostriamo anche nello sport che, nonostante la crisi, se si è in tanti e ci si mette assieme i sogni si possono realizzare.

martedì 2 ottobre 2012

GIRONE A per l'Independiente

Ecco il girone completo della Polisportiva Independiente. Salutato il fantastico Girone K, si ritorna a giocare a Vicenza Città. Ecco l'elenco completo

GIRONE A

Altavilla Virtus
Atletico San Bortolo
Atletico San Lazzaro 1997
Bertesinella
Dlf Calcio
Nuova Skf
Nuova Spes
POLISPORTIVA INDEPENDIENTE
Polisportiva Pedezzi
Sant'Agostino Asca
San Francesco Ariston
Tatanka Boys