venerdì 26 novembre 2010

Ars Audax-Independiente lunedì sera

La nevicata di oggi ha portato l'Aics a sospendere le partite che si disputano oggi e sabato 27 novembre. La nostra partita è prevista LUNEDI' 29 alle ore 21, quindi al momento è confermata.
La partita si terrà non al campo di via Zanecchin a Vicenza, bensì al CAMPO COMUNALE DI COSTABISSARA. Ciò è dovuto al fatto che a causa dell'alluvione il campo di via Zanecchin non è ancora agibile. Avviso importante per i giocatori: il campo è sintetico.

Sì alla Tessera del Raboso 2

Se la Tessera del Tifoso è uno strumento che serve a combattere la violenza negli stadi, si vietano le trasferte ai sampdoriani a Parma, dei bresciani a Milano e degli interisti a Roma contro la Lazio? Come si fa a ritenere a rischio partite tra tifoserie gemellate da anni?
Mah...

mercoledì 24 novembre 2010

Intervista/confessione di un poliziotto romano

Pubblichiamo la versione integrale di un'intervista a un poliziotto in servizio all'ordine pubblico a Roma. E' sul numero di dicembre di "rivista romanista". E' da leggere, spiega il modus operandi dei celerini, la gestione dell'ordine pubblico allo stadio, i rapporti con le società calcistiche....

La segnalazione ci è stata fatta pervenire in forma strettamente confidenziale. La lettera, partendo da alcuni complimenti per le modalità con cui la nostra attività giornalistica veniva svolta, toccava poi alcuni punti interessanti per le tematiche da sempre affrontate da Rivista Romanista e si concludeva più o meno così: “Comprendo benissimo in quale situazione di abbrutimento culturale e di principi si trovi il nostro Paese e sono peraltro consapevole di quanto sia arduo per i cittadini per bene rischiare in prima persona per provare a cambiare qualcosa. Lei certamente ha questo coraggio e lo dimostra nei suoi articoli. Per comprensibili motivi, non desidero chiarire in questa sede tutte le questioni di cui vorrei parlarle, ma lo farò sicuramente se riterrà di volermi incontrare personalmente”. Così, qualche giorno dopo, il vostro cronista ha ritenuto opportuno incontrare l’autore della missiva, dopo essersi accertato della sua identità e del suo ruolo assolutamente non marginale nell’attività di ordine pubblico con decennale esperienza di comandi allo stadio Olimpico di Roma. Di fronte, nel tavolino del bar scelto per l’incontro, siede un signore di mezza età, graduato della Polizia di Stato, pronto ad aprire il sacco dei suoi segreti, con una sola inevitabile garanzia: l’anonimato. “Se denunciassi tutto con il mio nome e il mio cognome, farei un servizio migliore alla società civile, ma sarei chiamato a render conto di tutti i reati a cui ho assistito negli anni e che per omertà, per non mettere nei guai dei colleghi, non ho denunciato. Il senso del mio incontro con lei oggi, invece, dovrebbe servire unicamente da monito per il prossimo futuro. A Roma è stato da poco nominato questore il dottor Tagliente, la mia speranza è che lui sappia dare una svolta all’attività della sicurezza e dell’ordine pubblico allo stadio Olimpico. C’è molto da lavorare”.
Perché ci ha chiamato?
“Perché sono convinto che un buon poliziotto debba svolgere la sua attività tenendo sempre ben presenti i diritti e il rispetto di ogni cittadino. Purtroppo questo non accade più”.
Da parte dei poliziotti?
“No, principalmente di chi li guida”.

martedì 23 novembre 2010

Risultati e classifica Ottava Giornata

La classifica mette anche tra parentesi le partite disputate dalle rispettive squadre per capire meglio la situazione.

Dlf Calcio-Sant'Agostino Asca  n.d.
Pol. Independiente-Bpv Dipendenti n.d.
Arr.Guerra-Ars Audax 2-3
Longobarda-Riviera 2-2
San Francesco-Stanga Poll. Verde 4-2
Bertesinella-Audace Torri 7-1

CLASSIFICA
Bertesinella           16 (7)
San Francesco      16 (7)
Dlf Calcio             13 (6)
Bpv Dipendenti     13 (6)
Longobarda          11 (8)
Sant'Agostino       10 (5)
Riviera                  10 (8)
Stanga Poll.Verde   7 (8)
Pol. Independiente  6 (6)
Audace Torri          6 (8)
Ars Audax              4 (5)
Arr. Guerra             3 (8)

Independiente-Bpv Dipendenti

Le intense piogge del fine settimana colpiscono ancora. Il campo di Sant'Agostino non ha retto e gran parte del campo si è allagato, così l'atteso match con una delle squadre più forti del girone non si è tenuto per il dispiacere di tutta la crew dell'Independiente. La data del recupero verrà comunicata al più presto.

recupero Independiente-San Francesco

la partita Polisportiva Independiente-San Francesco rinviata domenica 7 novembre a causa dell'allagamento del campo in seguito all'alluvione si recupera DOMENICA 19 DICEMBRE alle ore 14 sempre al campo di Sant'Agostino.
Questa data è stata possibile grazie alla decisione dell'Aics di permettere il recupero al termine del girone d'andata, vista l'eccezionalità dell'evento.

giovedì 18 novembre 2010

Nero azzurro...

tratto dal blog Sport alla Rovescia, un articolo di commento ed approfondimento di Ivan Grozny sulla patetica figura degli "Ultras Italia" ieri durante Italia-Romania....

di Ivan Grozny
Ci risiamo. Anzi, per meglio dire, ci siamo.
Già, perché quello che in fondo in molti ci si aspettava, si è verificato puntualmente. Amichevole pressoché inutile tra Italia e Romania a Klagenfurt, in Austria, che rimarrà nella nostra memoria unicamente per i cori e gli striscioni razzisti esposti da Ultras Italia.
Non c’è di che meravigliarsi, e neppure da stupirsi. C’è solo da rilevare che chi si dovrebbe occupare di vigilare sugli ultras in trasferta, quando di mezzo c’è la nazionale, si guarda bene dal fare un qualsiasi intervento.
Si è verificato quello che sappiamo a Genova in occasione di Italia – Serbia, e gli episodi di intolleranza non è la prima volta che si registrano.
“Ultras Italia” è una realtà che nasce come polo di aggregazione delle tifoserie di destra che supportano la nazionale. Personaggi molto noti non solo alle forze dell’ordine ma anche alla stessa federazione. Quella che si indigna per voce di Abete è la stessa che ha sempre fornito appoggio e biglietti a coloro che oggi vengono accusati di dare una brutta immagine del nostro Paese.

lunedì 15 novembre 2010

Longobarda-Independiente 2-3

Nonostante non siamo l'Independiente di Avellaneda, portiamo a casa la seconda vittoria consecutiva. Dopo la sosta per l'impraticabilità del campo, l'Independiente torna in campo nella difficile trasferta di Lisiera contro la Longobarda, squadra ben messa in classifica. La cornice di pubblico è di categoria ben superiore, tifoseria da ambo le parti, striscioni, torce e cori da ambo le parti. Nel primo tempo l'Independiente sfodera una grande prestazione, costringendo la Longobarda nella propria metà campo. Nei primi minuti una punizione di Dado trova impreparato il portiere avversario ed è gol. Il vantaggio, seppur fortunoso, è rinforzato e rispecchia i valori in campo. Infatti Dennis, per la quinta volta in questo campionato, mette la palla in rete, sfruttando la sua velocità, che gli ha fatto valere il soprannome "frecciarossa" dalla tifoseria independiente. Il primo tempo finisce con un strameritato 2-0 per l'Independiente.
Nel secondo tempo la Longobarda non si arrende, ma l'Independiente trova il gol della "relativa sicurezza" con un'altra punizione, questa volta tirata da Simone Pugile e si va sul 3-0. Partita finita? Macchè... Sul 3-0 cominciano a rieccheggiare i fantasmi delle prime partite, ossia i cali di concentrazione nella seconda metà del secondo tempo, la capacità di gestire il risultato da migliorare, ma a differenza delle altre volte l'Independiente regge. Subisce il primo gol a dieci minuti dalla fine, soffre, sbaglia il quarto gol con Dennis per la bravura del portiere avversario in uscita, ma resiste. Il secondo gol della Longobarda dovuto ad un autogol di Luca su punizione avversaria arriva quando ormai la partita è finita e così l'Independiente porta a casa una vittoria importantissima e sofferta.
La gioia incontenibile della tifoseria ospite ha creato poi qualche inconveniente con la dirigenza locale, ovviamente l'intento era solamente festeggiare una vittoria e non ovviamente creare problemi tra le due squadre, visto che è stata una partita sentita, accesa, giocata con passione fino all'ultimo, ma corretta, insomma una partita di calcio vera e viva. Fossero tutte così le partite anche a livello professionistico.....

giovedì 11 novembre 2010

Schiavi del Calcio...videoinchiesta sulla tratta dei calciatori africani

Pubblichiamo  la video inchiesta trasmessa da Current.Tv sulla tratta dei giocatori africani allettati dalle promesse di procuratori senza scrupoli.
Il loro destino è segnato dal fallimento, nella maggior parte dei casi; senza passaporto e soldi sono abbandonati in città e paesi che non conoscono o vivono nella speranza di raggiungere l’Europa confinati nei porti africani del Mediterraneo.
Fa riflettere...

martedì 9 novembre 2010

Sì alla Tessera del Raboso..

inizia con questo articolo su questo blog uno spazio dedicato all'approfondimento della Tessera del Tifoso. Seppur in ritardo alcune riflessioni dopo la trasferta di Novara a seguito del Lanerossi Vicenza...

Otto massimo dieci tifosi in silenzio che ogni tanto sventolano delle bandierine. Questa è l'immagine che mi è rimasta più impressa della trasferta di Novara, la mia prima nell'era della tessera del tifoso ovviamente da non tesserato. Sto parlando infatti dei tifosi vicentini presenti nel settore ospiti tesserati. In un settore adiacente, ma ben separato c'era un centinaio abbondante di vicentini non tesserati, che, nonostante la prestazione indecente del Vicenza, hanno incitato la squadra per tutta la partita. Quest'immagine spiega in modo chiaro più di tante parole quale è il vero scopo della Tessera del Tifoso. Oltre ad essere uno strumento che mescola restrizione di diritti, controllo e business, la Tessera punta decisamente ad allontanare definitivamente il pubblico dagli stadi, cercando di dirottarlo davanti a Sky e Mediaset Premium, che con i soldi dei diritti televisivi ormai dettano legge. I dati parlano chiaro, gli stadi sono sempre più vuoti, spogli e silenziosi, il numero degli abbonamenti è crollato, andare a vedere una partita dal vivo è sempre meno emozionante, stanno cancellando l'atmosfera magica di passione e divertimento di cui gli stadi sono stati sempre ricchi.

Risultati ed Aggiornamento classifica

A causa dell'alluvione alcune partite non state disputate oppure non sono ancora arrivati i referti arbitrali all'Aics, quindi la classifica risulta un po' sballata.. Proviamo a fare un po' di chiarezza...

Risultati Quinta Giornata (ultimo week-end di ottobre)
Ars Audax-BPV Dipendenti non disputata
Dlf Calcio-Longobarda 2-1
San Francesco-Arr.Guerra referto non arrivato
Audace Torri-Pol. Indpendiente 1-2
Bertesinella-Riviera 0-0
Sant'Agostino-Stanga Poll. Verde 4-1

Risultati Sesta Giornata (6-8 Novembre)
Ars Audax- Sant'Agostino rinviata
Pol.Independiente-San Francesco rinviata
Dlf Calcio-Bpv Dipendenti 2-1
Arr. Guerra-Longobarda 4-5
Riviera-Audace Torri 0-0
Bertesinella-Stanga Poll. Verde 1-2

CLASSIFICA AGGIORNATA(tra parentesi le partite giocate)
Dlf Calcio 13 (6)
Bertesinella 13 (6)
Sant'Agostino 10 (5)
Bpv Dipendenti 10 (5)
Longobarda 10 (6)
Riviera 9 (6)
Stanga 7 (6)
San Francesco 5 (4)
Pol. Independiente 3 (5)
Arr.Guerra 3 (5)
Audace Torri 3 (6)
Ars Audax 1 (4)
 

sabato 6 novembre 2010

Independiente-San Francesco rinviata

Non ne abbiamo parlato in questi giorni, perchè c'erano molte cose più importanti a cui pensare, ma anche la Polisportiva Independiente ha subito dei danni per l'alluvione. Ovviamente sciocchezze in confronto a quanto le famiglie e le attività lavorative alluvionate hanno perso in questi giorni. Il nostro campo di calcio a Sant'Agostino è stato un lago fino all'altro giorno. e quindi questa domenica non si gioca la partita con il San Francesco, che viene rinviata a data da destinarsi. Questo rinvio vediamolo come un'ulteriore occasione per riflettere sul disastro che ha colpito il nostro territorio in questi giorni.

giovedì 4 novembre 2010

Video sulla Polisportiva Independiente

E' disponibile su Youtube una video-intervista dedicata alla Polisportiva Independiente. Presidente e Mister raccontano la genesi della squadra, i suoi obiettivi. E' una riflessione sullo stato del calcio d'oggi.
Ringraziamo fortemente Davide di Eat Sport, che ha dedicato del tempo prezioso alla lavorazione di questo video.
Questo è l'indirizzo del canale yuotube dove potete trovare altri suoi filmati:
http://www.youtube.com/user/eatsport

Un mare di fango

Molto probabilmente domenica non giocheremo, il campo di Sant'Agostino è sott'acqua, come del resto è sott'acqua il quartiere, mezza città, Rettorgole e Cresole. Non è certo una tragedia saltare un turno di campionato, fermarsi per una domenica. I drammi sono altri. Sicuramente lo sono le situazioni che abbiamo visto, andando come volontari nella zona di Lobia e Rettorgole a dare una mano alle persone colpite dall'alluvione. Infatti abbiamo partecipato alle squadre di volontari organizzate dal Presidio No Dal Molin e dai centri sociali del nordest. Le strade tornano ad essere percorribili, ma nelle case private il grosso del lavoro comincia adesso. Infatti inizia il lavoro di svuotamento dell'acqua dalle cantine, garage, taverne. E' impressionante vedere pompe idrovore sputar fuori acqua per parecchio tempo da ogni casa. Noi siamo intervenuti nelle case, dove l'acqua era stata aspirata e abbiamo aiutato le famiglie a svuotare le cantine, portando fuori mobili e qualsiasi oggetto infangato, e poi con tiracqua, badili, scope liberare le stanze dal fango. E' un'esperienza forte vedere come il fango e l'acqua in 10 minuti possono cancellare i sacrifici di una vita intera, i ricordi, gli oggetti.