domenica 31 ottobre 2010

Audace Torri-Independiente 1-2

Finalmente i primi 3 punti sono arrivati. Finalmente il vantaggio acquisito non è stato sprecato nel secondo tempo. Finalmente la squadra è rimasta concentrata fino all'ultimo. Ci voleva questa vittoria per il morale della squadra. Il pubblico sugli spalti non si è certo annoiato visto i continui capovolgimenti di fronte e la tifoseria independiente, superlativa alla prima vera trasferta, ha sofferto fino all'ultimo per poi esplodere di gioia assieme a tutta la squadra.
Le due punte, Dennis e Piero, hanno creato parecchie occasioni da gol, sbagliando parecchi gol soli davanti al portiere, tranne in due occasioni quando Dennis con due accellerazioni degne di Bolt brucia difesa e portiere insaccando due gol. Nel mezzo solita incertezza difensiva che regala il rigore del momentaneo pareggio all'Audace Torri. Nella ripresa l'Independiente nei primi minuti soffre la pressione avversaria ed è schiacchiata nella propria metà campo, poi gradualmente, anche spinta dai tifosi, conquista campo e si rende pericolosa con alcuni contropiedi, senza mai però concretizzare le occasioni, come ad esempio la traversa presa da Piero a pochi minuti dal termine. Al triplice fischio, tutta la squadra corre sotto la "curva" ed esplode la festa che prosegue negli spogliatoi con tanto di birra gentilmente offerta dai tifosi alla squadra. Una dedica speciale per questa vittoria va a Lucky, che purtroppo non può scendere in campo con noi.

martedì 26 ottobre 2010

Independiente-Bertesinella 0-2

Terza partita di fila in casa ed ancora una sconfitta per l'Independiente contro i primi in classifica del Bertesinella. Nel primo tempo il Bertesinella ha condotto il gioco, ma la difesa independiente ha retto, anche grazie alle parate di Virus. Purtroppo alla prima ingenuità, nel primo minuto di recupero, il Bertesinella trova il gol del vantaggio con un pallonetto che scavalca il portiere. Nel secondo tempo il Bertesinella trova il gol del raddoppio grazie a un rigore conquistato grazie all'esperienza dell'attaccante ospite e l'ingenuità del difensore independiente. Il 2-0 chiude la partita con il Bertesinella che amministra il risultato e i tentativi dell'Independiente di rendersi pericolosi.
Nonostante la quarta sconfitta di fila e l'ultimo posto solitario in classifica l'Independiente dà segni di crescita in condizione, concentrazione. C'è ancora molto da lavorare, ma con impegno si può nettamente migliorare.

sabato 23 ottobre 2010

No al calcio-business: la vicenda dell'Austria Salisburgo

Giovedì la Juventus ha giocato in Europa League a Salisburgo. La squadra austriaca è un emblema di cosa sia il calcio-business. Un stramiliardario austriaco, il proprietario della Red Bull, nel 2005 rileva l'Austria Salisburgo cambiando colori sociali, nome e quindi cancellando le tradizioni del club. Ma questa è anche la storia di un gruppo di tifosi, legato al club, che rifiuta questa situazione e crea una squadra, che, con i colori sociali e il nome originario parte dalla categoria più bassa e ora si trova in serie C austriaca. Speriamo presto nel derby in serie A...
Di seguito un articolo che racconta la vicenda...

La scissione per salvare i colori del club. Ripartiti dai dilettanti, oggi vantano già 4 promozioni.
L'altra metà di Salisburgo: quelli che dissero no al signor Red Bull.
Biancorosso era il colore dei soldi, viola e bianco quello della passione, dal 1933. E non andavano d'accordo. «Dovendo scegliere, abbiamo fondato un nuovo club, ripartendo dai dilettanti, e ci siamo tenuti i nostri colori: ci sono cose che non puoi comprare». Per Alex Salvatore, 29 anni, austriaco di origini italiane, la Sportverein Austria Salzburg è una fede da quando era piccolo: «Prima a guardare con mio papà, poi nel cuore della curva, a cantare». E così per altre duemila persone che lo seguirono, cinque anni fa. Così la Red Bull che stasera sfida la Juve, dentro la Red Bull Arena, perché il marchio s'è appiccicato ovunque, non può essere la squadra del cuore.

mercoledì 20 ottobre 2010

Risultati Terza Giornata

B.P.V. DIPENDENTI - LONGOBARDA S.S. 2 - 1
SAN FRANCESCO GRS - ARS AUDAX G.S. 7 - 1
BERTESINELLA A.S.D. - ARR. GUERRA 3 - 0
POL. INDEPENDIENTE - STANGA POLL. VERDE 2 - 3
SANT'AGOST. ASCA - RIVIERA G.S. 5 - 1

lunedì 18 ottobre 2010

Independiente-Stanga Poll. Verde 2-3

Terza sconfitta consecutiva per l'Independiente e partita dai due volti. Fino a circa il decimo della ripresa l'Independiente corre qualche rischio ma conduce per 2-0, poi un crollo porta la Stanga Pollice Verde prima a rimontare due gol e poi nel finale a segnare anche il gol della vittoria. E' un peccato sprecare un doppio vantaggio in questo modo. L'inizio della partita l'Independiente soffre la manovra avversaria, poi prende le contromisure e va in vantaggio grazie ad un'azione caparbia di Dennis. Virus in porta fa alla grande il suo dovere e il primo tempo termina in vantaggio.
 Il secondo tempo parte bene con il bomber Piero che si è definitivamente sbloccato, segnando il 2-0. Il calcio è fatto di episodi, infatti dal possibile 3-0 di Adi, che colpisce la traversa su punizione, si passa alla reazione della Stanga che riesce a ribaltare il risultato.
Anche oggi una possibile vittoria è sfumata e forse il risultato è troppo pesante, sicuramente ci sono ancora margini di miglioramento visto che comunque siamo solo alla terza giornata ed è solo la terza partita che la squadra gioca assieme!
Alla fine della partita abbiamo organizzato il terzo tempo ed abbiamo apprezzato che gli avversari si siano fermati con noi a mangiare un panino e bere una birra assieme.

venerdì 15 ottobre 2010

alcune considerazioni su Italia-Serbia...

I fatti di Italia-Serbia non hanno nulla a che vedere con lo sport e il calcio. Sono una questione pienamente politica e non è la prima volta che gli stadi sono stati da una parte degli amplificatori di tensioni sociali e dall'altra utilizzati come palcoscenici mediatici per odii etnici, religiosi o politici. Basta ricordare le conseguenze e la valenza simbolica che ebbero i famosi scontri tra "Dinamo Zagabria-Stella Rossa" nel 1990 alla vigilia dello scoppio della guerra in Ex-Jugoslavia.
Non si possono interpretare le azioni degli ultras serbi senza considerare ad esempio gli scontri del week-end scorso a Belgrado contro il Gay-Pride e più in generale il clima politico che si vive in Serbia e in molti altri paesi dell'Europa Orientale all'interno della crisi e del dibattito sull'allargamento dell'Unione Europea ad est.
Le frange ultranazionaliste e ultraclericali di estrema destra delle curve di Belgrado, probabilmente con qualche aiuto "logistico" da parte di ambienti curvaioli italiani di estrema destra, hanno praticato un'azione esclusivamente mediatica (negli stadi italiani se ne sono viste di molto peggio...), sfruttando l'attenzione legata a una partita tra due nazionali. L'aspetto preoccupante della vicenda è che tutto ciò ha delle conseguenze che arrivano a mettere in difficoltà le relazioni diplomatiche tra paesi, mette in discussione il tema dell'entrata in Europa. Troppe volte lo sport viene utilizzato per fini politici o economici, a volte è una "prosecuzione della politica con altri mezzi", come si sottolinea perfettamente nel blog "Sport alla Rovescia". Bisogna rovesciare questa tendenza, il calcio e lo sport in generale devono essere momenti di incontro tra diversi ed abbattimento di pregiudizi e non il mezzo per alimentare ideologie xenofobe e razziste.
Altro aspetto di riflessione della serata di martedì è stato la totale incapacità ed ignoranza di chi dovebbe in teoria mantenere l'ordine pubblico. Italia-Serbia è stata la dimostrazione che gli autori di vent'anni di sperimentazione di leggi speciali e repressive nei confronti degli ultras non conoscono assolutamente la questione o molto probabilmente non hanno mai messo piede in uno stadio nella loro vita. I tentativi di Maroni di gestione pubblica del totale fallimento di Genova sono ridicoli, come ad esempio dare la colpa alla polizia serba di scarsa comunicazione ed informazione. Chiunque conosce un po' iI fenomeno ultras, è a conoscenza della "fama" delle tifoserie serbe. Nell'era dei tornelli, dei metal detector e della tessera del tifoso come è stato possibile far entrar dentro lo stadio l'arsenale sfoggiato dagli ultras serbi? E soprattutto come è stato possibile che un ragazzo di 30 anni da solo abbia preso per i fondelli un intero stadio per un'ora?
Forse perchè oltre alla violenza repressiva le forze dell'ordine non conoscono altri modi di gestione dell'ordine pubblico dentro e fuori gli stadi?

alcune analisi ed approfondimenti su Italia-Serbia

http://sportallarovescia.wordpress.com/2010/10/13/nostalgia-canaglia/

http://sportallarovescia.wordpress.com/2010/10/13/marassigenovaeuropa-solo-una-altro-campo-di-battaglia/

http://sportallarovescia.wordpress.com/2010/04/23/hakkaa-paalle-allattacco-nazionalismi-xenofobia-nelleuropa-divisa-tra-ue-e-uefa/

una cronaca con foto da dentro il settore ospiti
http://unaltrocalcio.wordpress.com/2010/10/13/sramota-la-non-partita-che-rimarra-nella-storia-vista-da-vicino

galleria fotografica Independiente-Riviera


Independiente in gol! 1-0


si entra in campo!!

saluto iniziale

giovedì 14 ottobre 2010

Risultati Seconda Giornata

LONGOBARDA S.S. - SANT'AGOST. ASCA 0 - 0
B.P.V. DIPENDENTI - SAN FRANCESCO GRS 3 - 3
ARS AUDAX G.S. - AUDACE TORRI 1 - 1
D.L.F. CALCIO - BERTESINELLA A.S.D. 3 - 6
ARR. GUERRA - STANGA POLL. VERDE 2 - 2
POL. INDEPENDIENTE - RIVIERA G.S. 1 - 2

Classifica
1 - BERTESINELLA A.S.D.    6
2 - RIVIERA G.S.                      4
3 - B.P.V. DIPENDENTI           4
4 - LONGOBARDA S.S.          4
5 - SANT'AGOST. ASCA       4
6 - D.L.F. CALCIO                    3
7 - ARR. GUERRA                    2
8 - AUDACE TORRI                 1
9 - ARS AUDAX G.S.               1
10 - SAN FRANCESCO GRS   1
11 - STANGA POLL. VERDE  1
12 - POL. INDEPENDIENTE    0

lunedì 11 ottobre 2010

alcuni cori della curva..



la squadra sotto la curva a fine partita

Independiente-Riviera 1-2

La seconda giornata del campionato amatoriale Aics vede l'esordio casalingo per l'Independiente. Dopo pochi minuti l'Independiente si trova incredibilmente in vantaggio grazie a un tiro-cross di Dennis che finisce all'incrocio. I tifosi, ancora assonnati dalle fatiche del sabato sera, non credono ai loro occhi ed esplode l'entusiasmo. Mentre in campo la squadra tiene bene il campo, si difende ordinatamente tranne qualche sbavatura, la tifoseria si anima a suon di cori. Il coro "Forza Piero facci un pero" non è profetico e il primo tempo si chiude con il vantaggio dell'Independiente.
I postumi del sabato sera si fanno sentire, infatti il grosso della tifoseria arriva durante il secondo tempo, salutato con una coreografia con fumogeni biancorossi. La squadra parte bene, ma alla lunga emergono gli avversari del Riviera, che, favoriti da una migliore condizione atletica, riescono ad acciuffare prima il pareggio e poi verso la fine segnare il raddoppio.
La tifoseria non accusa il colpo e sostiene la squadra fino alla fine. Nonostante la sconfitta, la partita si chiude con la squadra chiamata sotto la "curva" e con il lancio delle magliette.
Alla fine il Riviera viene invitato al terzo tempo e tra birre e panini alla porchetta si conclude la seconda giornata.
L'independiente ha dimostrato già i primi miglioramenti, d'altronde è pur sempre la seconda partita che la squadra gioca assieme.

Sant'Agostino Asca-Pol. Independiente 4-1



il commento del nostro Delfino Sartori:
Sconfitta immeritata all'esordio per la squadra del presidente Teo Molin Fop. Infatti, l'Independiente ha giocato bene contro avversari esperti che nulla hanno lasciato ad un gruppo di esordienti che ci hanno messo il cuore per non sfigurare. Partita a sprone battuto il team di... Carlo Francesca che si difendeva bene e di rimessa creava anche qualche bella azione sempre sventata dalla difesa avversaria. Poi doveva subire due gol tra il 15' e 18' per un'incertezza della difesa su calcio d'angolo e quindi per un tiro fortuito della domenica degli avversari. L'Independiente si gettava all'allora con tutte le forze all'attacco e solo la sfortuna le negava il gol prima del riposo per la bravura del portiere avversario.

Sabato 25 sett presentazione al Madero


SABATO 25 SETTEMBRE
dalle ore 19 in poi

@ BAR MADERO, via Cairoli, VICENZA

PRESENTAZIONE UFFICIALE DELLA ROSA DELLA POLISPORTIVA INDEPENDIENTE
a seguire Dj set con LEO DJ (ska, reggae)
arrosticini e birra a volontà

ecco alcune foto della serata:
Presidente Teo, andre, dennis, mister Carlo



Vittoria al torneo antirazzista di Verona!




Invitati a partecipare ad un torneo di calcetto contro il razzismo a Verona dal Metropolis e dai Virtus Fans, la Polisportiva Independiente al suo esordio ufficiale vince a sorpresa il torneo. Il trofeo consisteva in una teglia di risotto ai funghi equamente diviso tra i giocatori presenti. E' stata una bella giornata di sport contro il razzismo.
Per la cronaca l'Independiente ha battuto la squadra padrone di casa (Metropolis) 8-0, due squadre di rifugiati politici, una selezione algerina e in finale il Borgo Ciodo sempre per 8-0.

Qui il link del torneo di Verona:17-19 Settembre Verona. Un calcio al razzismo

la presentazione della squadra...




Giornale di Vicenza 06/09/10

FESTIVAL ANTI BASE. Presentata ieri la società al parco delle Fornaci
  Dai cortei ai dribbling No Dal Molin in campo
  Nicola Rezzara

Dai cortei in piazza ai dribbling sul rettangolo verde. I No Dal Molin hanno dato vita ad una squadra di calcio, l’Independiente, che giocherà dal prossimo ottobre nel campionato dilettantistico Aics. Ieri sera c'è stata la presentazione della neonata società sportiva (una polisportiva che per ora conta solo sul calcio a 11) al festival No Dal Molin al parco delle Fornaci, durante l'incontro “Rovesciamo lo sport: il calcio non è business ma bene comune” moderato da Ivan Grozni. «L'idea è nata durante un'assemblea al bocciodromo, realtà dove intendiamo mettere al centro lo sport - ha spiegato il presidente della società sportiva, Teo Molin Fop -. Intendiamo lo sport come opportunità di aggregazione, passione e rispetto per l'avversario, come rifiuto dello show e del business del calcio professionistico. E per questo alla fine delle partite proporremo il terzo tempo per stare insieme agli avversari».

Rosa 2011-12

ALBERI LUCA
BARBIERI SIMONE
BENETTI SIMONE
BERTIN SIMONE
BOLOGNINO TOMMASO
BONAFE' MARCO
BORTOLOSO LUCA
CAPPELLOTTO MICHELE
CAROLLO IVANO
CUCCO JUAN CARLOS
GABRIEL PETER ALIKA
LENGANE ZAKARIA
MENEGUZZO MATIA
MIOLI DAVIDE
MORESCO CRISTIAN
MURAT LORENZO
NARDELLO GIACOMO
OKYERE DENNIS
PEDERZOLLI PIERO
PENNER VITO
SCAMBI LUCA
SUBASHI FATMIR
URBANI ANDREA
VALLE NICOLA

"DIRIGENTI"
MOLIN FOP TEO (Presidente)
LANARO GUIDO (massaggiatore)
SARTORI DELFINO (Addetto stampa)
JACKSON OLOL (Allenatore)
MIOLI GINO (addetto all'arbitro)

Independiente!!!

Il calcio nasce come sport popolare, giocato in qualsiasi posto da tutti. Negli ultimi anni a causa dello strapotere delle televisioni e dei miliardi dei presidenti-magnate, si sta vivendo una sua commercializzazione e una sua trasformazione in uno show.
Il calcio invece è e deve rimanere uno sport vissuto con passione e momento di divertimento, di aggregazione ed incontro anche tra culture differenti.
E' con questo spirito che vogliamo formare una squadra di calcio a 11 ed iscriverci al campionato Aics amatoriale di Vicenza. E' dal basso, dai quartieri e dalla passione genuina, che può ripartire un ragionamento su un calcio diverso da quello comandato dagli interessi economici e politici.
Questa squadra si chiamerà "Polisportiva Independiente" appunto perchè vogliamo essere liberi ed indipendenti da quelle logiche ultra competitive, che a volte purtroppo si vivono anche a livello dilettantistico o giovanile.
¡Que viva el Independiente!

Il calendario

1 GIORNATA
Sab 02/10 ore 14.30 Sant'Agostino Asca-Polisportiva Independiente

2 GIORNATA
Dom 10/10 ore 14.30 Polisportiva Independiente-Riviera Gs


3 GIORNATA
Dom 17/10 ore 14.30 Polisportiva Independiente-Stanga Pollice Verde


4 GIORNATA
Dom 24/10 ore 14.30 Polisportiva Independiente-Bertesinella Asd


5 GIORNATA
Sab 30/10 ore 13.30 Audace Torri-Polisportiva Independiente


6 GIORNATA
Dom 07/11 ore 14.30 Polisportiva Independiente-San Francesco Grs


7 GIORNATA
Sab 13/11 ore 14.30 Longobarda Ss-Polisportiva Independiente


8 GIORNATA
Dom 21/11 ore 14.30 Polisportiva Independiente-Bpv Dipendenti

9 GIORNATA
Lun 29/11 ore 21.00 Ars Audax Gs-Polisportiva Independiente

10 GIORNATA
Dom 05/12 ore 14.30 Polisportiva Independiente-Dlf Calcio

11 GIORNATA
Sab 11/12 ore 13.15 Arr.Guerra-Polisportiva Independiente